Catalogo Autori

Giovanna Ceriotti

Giovanna Ceriotti

Giovanna Ceriotti, nata in provincia di Milano, vive da sempre ad Arconate. Si è laureata in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e la carriera intrapresa in campo creditizio non è riuscita ad addomesticare la sua creatività.  Ha pubblicato: Sugar, Coniglio Carta da Zucchero (2010),  Un anno con Sugar Coniglio (2011),  Che storie, Sugar! (2012) indirizzati ai bambini; Estate sull’isola a farfalla (2015), Tutto per un comodino (2016), Con occhi pieni d'infanzia (2017). 
facebook.com/Giovanna-Ceriotti 

Con occhi pieni d'infanzia

titolo libro

Romanzo

Che cosa custodiscono i diari di Alba, anziana senzatetto che vive ai margini di Milano? Che cosa ha reso così determinata Lorenza, giovane funzionaria di banca che per la prima volta arriva in città con un importante incarico? Due donne agli opposti, senza alcun punto di contatto. Eppure, un incontro casuale tra loro getta il seme per una breve, intensa amicizia. L’intreccio delle loro solitudini fa riemergere il passato di entrambe, scava nell'infanzia e descrive l'affannoso presente: si raccontano, si commuovono, si capiscono. Ambientato tra Milano, Roma e la Bretagna, il romanzo si snoda attraverso mezzo secolo di storia, ripercorrendo le vite delle protagoniste per arrivare a un inaspettato, folgorante finale.
 

Tutto per un comodino

titolo libro

Libri per ragazzi

Alla morte dell’anziana padrona il gatto Fuoco resta solo e, malato di nostalgia, si rifugia nelle cantine del condominio di via Alfieri 3. Anche il bambino Zeno è solo. O, meglio, vive nel suo appartamento tecnologico dell’ultimo piano con una madre moderna e impegnata che non ha mai tempo per lui. Il Professor Bertoldi del terzo piano, invece, ha sempre tempo per tutto e vive il suo presente senza affannarsi. Una sera Zeno decide di fare una prova. Si allontana da casa, sicuro che sua madre non se ne possa accorgere. Ma non va troppo lontano e si rifugia nelle cantine del palazzo, dove incontra Fuoco. La fuga di Zeno è occasione per sua madre Zoe di fare la conoscenza del Professor Bertoldi, che l’aiuterà a cercarlo. La lunga notte di panico e apprensione diventerà per Zoe l’esperienza più importante della sua vita, che la porterà a capire l’importanza del tempo e dell’ascolto. E a vedere con altri occhi lo sconosciuto vicino di casa che aveva sempre ignorato. Zeno ritroverà sua madre e un nuovo amico. E il gatto Fuoco supererà la sua nostalgia entrando a far parte di una famiglia. E’ una piccola storia che insegna ad apprezzare il tempo presente, senza essere fagocitati da inutili affanni. Insegna che ascoltare i pensieri dei più piccoli è vitale e che nulla è più importante degli istanti dedicati a chi ci è vicino. E che se potessimo frugare nell’essenza dei nostri amici animali troveremmo riflessioni argute e il buonsenso dettato dall’istinto, che talvolta manca agli umani. Insegna che l’amore supera le diversità e rende la vita di ciascuno speciale. E in armonia con il mondo.

Estate sull'isola a farfalla

titolo libro

Libri per ragazzi

Favignana esiste veramente. Non è un'isola immaginata ad arte per fare da sfondo a un racconto di fantasia. Esiste nella realtà con le sue calette turchesi, le cave di tufo invase dalla rigogliosa vegetazione, il faro, le viuzze abbagliate dal sole. Esiste con i colori del suo porto, il caotico movimento di quando approda un traghetto, il fruscio delle biciclette. E, soprattutto, con la sua tonnara e la storia e le leggende che la circondano. E' in questo scenario reale che si ambienta la storia di Alberto, pallido e sensibile dodicenne, e l'intraprendente ed esuberante nonna Iside. Una girandola di personaggi li attorniano, in quella che per Alberto è l'estate che porrà per sempre fine all'infanzia. Questo è il romanzo della crescita e al tempo stesso della gioia infantile che pervade una estate trascorsa al mare. E' una storia di amicizia sincera ed affetti, vissuti dentro e fuori la famiglia. E' la storia di un rapporto nonna e nipote, ma anche nipote e nonno che non ha mai avuto, con un piccolo giallo da vivere e la luce da riportare a un vecchio cieco. E' la storia dei sentimenti puri e sinceri sullo sfondo selvaggio di una natura che profuma di Mediterraneo.
 

Che storie, Sugar!

titolo libro

Libri per ragazzi

Sugar è un coniglietto davvero speciale, e non solo per il colore carta da zucchero del suo pelo. Possiede un’intelligenza e una sensibilità paragonabili a quelle di un ragazzino. Abita nella stalla annessa alla fattoria di Mario e Rosina, in aperta campagna, insieme a Mamma Coniglia e ai suoi fratellini. È circondato da un gruppo di amici anch’essi straordinari: l’astuto e generoso GattoTom, il vecchio e saggio cane Rufus, il coraggioso Cavallo Renato, e alcuni altri. Con loro Sugar vive, in questi racconti scritti e illustrati da Giovanna Ceriotti, emozionanti avventure in cui si trova ad affrontare pericoli, a combattere ingiustizie, a sventare trame oscure che minacciano gli abitanti della fattoria. È, insomma, un piccolo paladino del Bene, sempre impegnato a far trionfare le ragioni dell’amore, dell’affetto, della solidarietà.

Un anno con Sugar Coniglio

titolo libro

Libri per ragazzi

Sugar, il coniglietto color carta da zucchero, è tornato. Il suo manto speciale che lo rende unico non è più fonte di disagio e tristezza ma motivo di orgoglio. A volte, però, la tranquilla atmosfera della vita in campagna insieme al cane Rufus, a GattoTom, ai fattori Mario e Rosina e a tanti altri amici vecchi e nuovi viene interrotta da strani e misteriosi eventi. Sugar si troverà coinvolto in peripezie e avventure di ogni genere, ma niente paura: il lieto fine è sempre dietro l’angolo.
 

Sugar Coniglio Carta da Zucchero

titolo libro

Libri per ragazzi

Un giorno, nella fattoria di Mario, nasce un coniglietto dal colore molto particolare, un coniglietto color carta da zucchero. A causa della sua "diversità", il piccolo Sugar farà fatica a essere accettato dagli altri animali della fattoria ma ben presto riuscirà a conquistare tutti con la sua dolcezza e la sua intelligenza. Insieme al cane Rufus, a GattoTom, ai fattori Mario e Rosina e a tanti altri amici, Sugar si troverà coinvolto in una serie di avventure scandite dal ritmo delle stagioni e dei lavori in campagna.